Angeli e Demoni

Conferenza-spettacolo tra arte, letteratura e musica leggera dal vivo

Racconti di Antonio Azzarito e Ottavio Brigandì

Voce di Giulia Besagni e Anna Torri

Musica e arrangiamenti di Luca De Maio e Paolo Besagni

Grantola, ex chiesa di San Carlo – Sabato 06 luglio 2024 ore 21.00

A cura della Proloco di Grantola, dell’associazione Amici della Chiesa di san Carlo di Grantola e da L’Ago Musicultura

Ingresso Libero

Esistono iniziative che, pur avendo una storia travagliata, alla fine vedono la luce in molteplici ed imprevisti modi. È il caso di “Angeli e demoni”, progetto culturale concepito da Ottavio Brigandì e Antonio Azzarito alla fine del 2019 e sviluppato grazie a “L’Ago Musicultura”, gruppo di lavoro luinese scoppiettante di proposte. L’idea è raccontare una canzone (da Eric Clapton a Mia Martini, da Fabrizio de André a Mina) e accostare quel pezzo a qualcos’altro (una poesia, una pittura, una scultura), per poi eseguire la canzone dal vivo e darle così tutta la profondità che merita; il dialogo fra diverse discipline spazia dall’arte figurativa alla letteratura, dalla storia della canzone alla canzone stessa, attingendo ai vari mondi artistici di cui ciascuno membro del progetto è appassionato.

L’associazione Amici della chiesa di San Carlo di Grantola presta entusiasticamente la propria sede per l’iniziativa; si stabilisce la scaletta di canzoni, i musicisti iniziano a provare, ma… arriva la pandemia a bloccare ogni iniziativa! Senza perdersi d’animo e pur nella modalità virtuale, si produce una versione in pillole (la prima delle quali si può trovare a questo link e cui seguono una seconda, una terza, una quarta e una quinta);

l’iniziativa è poi sistematicamente diffusa grazie alle pagine di LuinoNotizie e in parte trasformata in una conferenza via Zoom grazie alla collaborazione del Museo Appenzeller di Bodio Lomnago. Dopo lunga attesa e una buona dose di resilienza, la conferenza-spettacolo verrà finalmente realizzata live per la prima volta il 6 luglio; l’evento è da non perdere!